Abbiamo avuto il piacere oggi di portare nuovamente all’Università Cattolica di Milano, alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali (per il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale) un contributo Validation.

Un Workshop esperienziale, che ci ha permesso di andare ad osservare i BPSD(behavioral and psychologicalsymptoms of dementia) percorrendo una strada differente, lavorando cioè sul collegamento del comportamento disturbato dell’anziano affetto da demenza al bisogno da soddisfare.

Abbiamo visto poi l’applicabilità del metodo nella relazione individuale e nel gruppocon un esempio video di Alzheimer cafè, momento importante questo perché la domiciliarità è un tema che riguarda fortemente i futuri Assistenti Sociali. Immaginare come sarà la pratica della propria professione, se si avrà a che fare con anziani affetti da demenza, è come muovere i primi cauti passi nel mondo del lavoro.

Un grande grazie alla dott.ssa Valentina Vergani per averci regalato questa opportunità! E grazie agli studenti, motivati, interessati!

scritto da Cinzia Siviero
il 04 maggio 2017