Lungo e faticoso il tirocinio delle professioniste che in questo mese hanno sostenuto l’ultimo step del loro co-teaching.

Alla fine del terzo livello si sono messe in gioco con determinazione per diventare Insegnanti Certificate. Il Formatore infatti è colui che presenta Validation, cosa già impegnativa. L’Insegnante però deve avere altre capacità: sentirsi a proprio agio con i presupposti teorici del metodo, con l’applicazione delle tecniche, saper gestire le difficoltà che inevitabilmente si presentano, essere convalidante, ricco di calore umano ma saper valutare in maniera professionalmente corretta. Deve saper dare feedback costruttivi ai partecipanti, incoraggiare chi fa più fatica, accettare le critiche, lavorare con serenità con un collega, essere aggiornato… sono veramente molti gli aspetti su cui lavorare. E infatti ci vuole tempo. C’è chi riesce subito, c’è chi ha bisogno di più tempo. È la qualità il nostro obiettivo.

Sono stata felice in questi mesi, perché ho potuto trasferire ciò che l’esperienza di anni di insegnamento mi ha dato. Ho ricevuto anche, molto! Stimoli di miglioramento professionali e tanta ricchezza umana.


Insegnanti Pesaro

scritto da Cinzia Siviero
il 16 dicembre 2016