ERIKA ONGARO

Formatrice Validation ®

Erika Ongaro

Laurea in Scienze dell’Educazione e in Diritti dell’uomo. Lavora in qualità di Educatrice Professionale in un nucleo Alzheimer della provincia di Bergamo, nella RSA Fondazione Carisma. Ama occuparsi delle tematiche riguardanti la demenza. Per approfondire i suoi studi nel 2014, a seguito di vincita di una borsa di studio, si è recata a San Francisco presso la Jewish Home per effettuare una ricerca concernente il metodo Validation. Durante la permanenza in USA ha partecipato a diversi seminari condotti dall’ Alzheimer Association. Ha partecipato, in qualità di relatrice a diversi convegni, tra cui “Demenze qualità della cura, qualità della vita”, tenutosi con il patrocinio della Provincia di Bergamo.
È tutor di tirocinio d’eccellenza, all’interno della Fondazione Carisma, della laurea specialistica di Pedagogia, in collaborazione con l’Università di Bergamo. Dal 2016 è Teacher di Yoga della Risata® e Felicitratrice del Sente-Mente Project ®.


Le abbiamo chiesto:
Cosa ti ha dato Validation a livello professionale?”
“Già dal primo livello ho capito che Validation poteva essere un valido strumento per relazionarmi con le persone di cui mi prendevo cura. È un metodo che mi ha permesso di entrare nel cuore delle emozioni, indipendentemente dai contenuti cognitivi che vengono di volta in volta espressi dai grandi anziani disorientati. Sguardi, emozioni, contatto empatico sono tutti ingredienti che creano relazioni di fiducia importanti e autentiche... perché ciò che è davvero importante è ciò che si costruisce di giorno in giorno a livello emotivo.”


Contatti
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.