Perchè scegliere di approfondire il METODO VALIDATION®

Ci è stata rivolta una domanda tanto importante quanto ampia:

In questo brevissimo video Cinzia Siviero ha provato a dare una breve risposta. Di recente se ne è parlato durante un seminario e i concetti chiave sono risultati questi:

altri approcci che nel corso degli ultimi anni si sono sviluppati in Italia e nel mondo, ci vengono in aiuto quando parliamo di demenza. Pensiamo però che questo metodo possieda in particolare:

  1. il porre realmente al centro la Persona con le sue specificità, senza giudizio, senza la pretesa di cambiarla, di riportarla a come era prima. Riconosce valore e dà un significato alla Persona così come è, nel momento presente, e cerca di raggiungerla là dove si trova;
  2. la concretezza delle tecniche, che vanno a costruire la capacità validante. Queste, insegnate ed esercitate nel tempo, costituiscono uno strumento relazionale straordinario, pratico, utile;
  3. la possibilità per l’operatore di lavorare sulle proprie modalità comunicative, sulla capacità di accogliere e dare valore alle emozioni degli anziani, di ritornare a sé stesso senza portare con sé il bagaglio emotivo che ha condiviso, in maniera fluida e naturale. Questa interiorizzazione permette un cambiamento profondo, un vero capovolgimento.

scritto da Cinzia Siviero
il 12 Febbario 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu
X