Elisa Canestrari

Elisa Canestrari

Formatrice certificata

Giovanissima, mentre studia Psicologia, vive l’esperienza del Servizio Civile in una casa di riposo; quello è il momento in cui entra in confidenza, ma in punta di piedi, con una realtà che non conosceva e che le aprirà le sue porte. Con spirito curioso e guidata dal sentimento, approfondisce il ramo della Psicogerontologia, dedicandosi in particolare allo studio e alla relazione con l’anziano affetto da demenza. Conosce in quel periodo la realtà del Centro Diurno Margherita di Fano, gestito dalla cooperativa Labirinto di Pesaro, e rimane ad esso collegata. Si laurea in Psicologia Clinica, consegue la qualifica di Educatrice Professionale ed entra a far parte dell’équipe del Centro. Nel 2015 sceglie di studiare ed abbracciare il metodo Validation. Quotidianamente si concentra su “chi” le persone sono, al di là della malattia. Di recente si sta sperimentando in un nuovo servizio della cooperativa (Wellcome), dedicato all’accompagnamento delle famiglie nella delicata scelta dell’assistenza domiciliare.

Applichi il metodo oltre che insegnarlo? Con chi?

Validation non mi ha solo conquistata, oggi fa parte di me ed orienta la mia pratica poiché mi offre una strada percorribile per riuscire a contattare, entrare in relazione, mantenere apertura e comunicazione con le persone con demenza. Il mio è un lavoro di relazione appunto, e mi piace proprio definirlo così!

Tramite l’utilizzo del metodo, nella sua applicazione di gruppo in particolare, ho il privilegio di essere testimone e facilitatrice di profonde condivisioni, scambi significativi tra le persone che compongono il gruppo stesso. Con le tecniche validanti aiuto l’espressione delle emozioni che nel gruppo Validation trovano sempre un luogo confortevole per essere vissute. A volte è quasi magia, altre volte è poesia, tutte le volte è ricchezza.

Essere oggi in questa squadra di formatrici non è tanto un traguardo quanto un altissimo punto di partenza!

AGAPE AVO - Elisa Canestrari

IL NOSTRO TEAM

AGAPE AVO - Cinzia Siviero

Cinzia Siviero

Responsabile dell'Organizzazione

Lavora da circa 30 anni con i grandi anziani. È Insegnante del metodo Validation dal 2005 e Master dal 2016.

AGAPE AVO - Vania Martinelli

Vania Martinelli

Formatrice Validation ®

Collabora con questa AVO dal 2014. È Laureata in Scienze dell’Educazione, Master in Psicogerontologia, ha una lunga esperienza di cura e vicinanza con le persone anziane.

AGAPE AVO - Ilaria Giardini

Ilaria Giardini

Formatrice Validation ®

Coordinatrice del Centro diurno Alzheimer “Margherita” di Fano, nel quale dal 2014 si occupa degli aspetti educativi e relazionali con l’anziano fragile.

AGAPE AVO - Marco Benetti

Marco Benetti

Responsabile Amministrativo

Laureatosi a pieni voti in Economia e Commercio, è il nostro Responsabile Amministrativo.

AGAPE AVO - Licia Conti

Licia Conti

Formatrice Validation ®

Lavora da oltre 15 anni con anziani disorientati occupandosi dell’ assistenza e degli aspetti educativi.

AGAPE AVO - Silvia Pellegrini

Silvia Pellegrini

Formatrice Validation ®

Lavora come Educatrice Professionale da una decina d’ anni presso Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni Integrati della Provincia di Bergamo.

AGAPE AVO - Paola Rabino

Paola Rabino

Formatrice Validation ®

Educatrice Professionale si è laureata in Scienze dell’Educazione. Lavora in varie R.S.A. dell’astigiano e con l’Associazione Alzheimerasti, per la quale gestisce vari progetti fra cui il Caffè Alzheimer di Asti e il Caffè Alzheimer di Canelli

AGAPE AVO - Silvia Grandi

Silvia Grandi

Formatrice Validation ®

È laureata in Scienze dell’Educazione. Lavora da oltre 15 anni in qualità di Educatrice Professionale presso il Centro Servizi Anziani di Adria, nella provincia di Rovigo.

AGAPE AVO - Roberta Sambrotta

Roberta Sambrotta

Formatrice Validation ®

Lavora da circa 25 anni con anziani in RSA della provincia di Varese e di Como.
Inizia il suo percorso professionale come fisioterapista e diventa responsabile di un Centro Diurno Integrato nella RSA di Bregnano (CO).

AGAPE AVO - Linuccia Siviero

Linuccia Siviero

Back Office di AGAPE AVO

Formatrice in ambito socio-sanitario, area tecnico-operativa, ha una qualifica OSS dal 2004 ed è ragioniera dal 1976.

Menu
X