Roberta Sambrotta

Roberta Sambrotta

Formatrice certificata

Subito dopo la laurea in fisioterapia, inizia la carriera professionale all’interno delle RSA, dove con passione e dedizione si occupa del benessere degli anziani. Qualche anno dopo le viene affidato il ruolo di coordinatrice  di un Centro Diurno Integrato. Gestendo questo servizio, non si preoccupa solo del benessere degli ospiti, ma incontra quotidianamente familiari e caregivers che vivono le difficoltà legate all’accudimento dei propri cari.

Attraverso l’esperienza ed il contatto quotidiano con persone disorientate, avverte fortemente il bisogno di creare con loro relazioni profonde ed autentiche; ecco quindi che attraverso il metodo Validation scopre strade nuove verso una comunicazione dignitosa e rispettosa fatta di accoglienza, accettazione e ascolto.

Conosce il metodo nel 2014, se ne innamora letteralmente e nel 2015 inizia il suo percorso di approfondimento e studio che la porterà a conseguire il titolo di operatore certificato di primo e di secondo livello fino a diventare nel 2020 formatrice sperimentando sempre più un contatto empatico profondo e una comunicazione emozionale.

Il Metodo di Naomi Feil, dono prezioso per COMPRENDERE CIO’ CHE GLI ANZIANI DISORIENTATI HANNO NEL CUORE E NELLA MENTE, cambierà radicalmente il suo atteggiamento non solo nelle relazioni professionali ma anche in quelle personali. Grazie alla direzione amministrativa e sanitaria della struttura dove attualmente lavora, applica costantemente il metodo sia a livello individuale che di gruppo e partecipa attivamente alla creazione e realizzazione di progetti rivolti al Nucleo Alzheimer. Collabora con l’ Associazione al Confine come conduttrice di Caffè Alzheimer a Milano.

Applichi il metodo oltre che insegnarlo? Con chi?

Lo applico quotidianamente a livello individuale scoprendo sempre più la ricchezza di questo strumento. Attraverso l’empatia e l’utilizzo di tecniche specifiche si crea un ponte con l’altro, lo si raggiunge nella sua realtà che spesso è fatta di ansia, tristezza e paura. Comprendere come l’anziano disorientato si sente ci permette di entrare nella sua dimensione, ascoltare e accogliere i suoi bisogni colmando quel grande senso di solitudine che lo pervade; dare valore ai suoi sentimenti restituisce dignità e genera fiducia. La relazione acquista potenza e nel tempo produce benessere e serenità. L’esperienza quotidiana dell’efficacia di questa comunicazione sarà per me un forte stimolo per non smettere mai di studiare e di crescere sia individualmente sia con lo staff di AGAPE AVO.

AGAPE AVO - Roberta Sambrotta

IL NOSTRO TEAM

AGAPE AVO - Cinzia Siviero

Cinzia Siviero

Responsabile dell'Organizzazione

Lavora da circa 30 anni con i grandi anziani. È Insegnante del metodo Validation dal 2005 e Master dal 2016.

AGAPE AVO - Vania Martinelli

Vania Martinelli

Formatrice Validation ®

Collabora con questa AVO dal 2014. È Laureata in Scienze dell’Educazione, Master in Psicogerontologia, ha una lunga esperienza di cura e vicinanza con le persone anziane.

AGAPE AVO - Ilaria Giardini

Ilaria Giardini

Formatrice Validation ®

Coordinatrice del Centro diurno Alzheimer “Margherita” di Fano, nel quale dal 2014 si occupa degli aspetti educativi e relazionali con l’anziano fragile.

AGAPE AVO - Marco Benetti

Marco Benetti

Responsabile Amministrativo

Laureatosi a pieni voti in Economia e Commercio, è il nostro Responsabile Amministrativo.

AGAPE AVO - Licia Conti

Licia Conti

Formatrice Validation ®

Lavora da oltre 15 anni con anziani disorientati occupandosi dell’ assistenza e degli aspetti educativi.

AGAPE AVO - Silvia Pellegrini

Silvia Pellegrini

Formatrice Validation ®

Lavora come Educatrice Professionale da una decina d’ anni presso Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni Integrati della Provincia di Bergamo.

AGAPE AVO - Paola Rabino

Paola Rabino

Formatrice Validation ®

Educatrice Professionale si è laureata in Scienze dell’Educazione. Lavora in varie R.S.A. dell’astigiano e con l’Associazione Alzheimerasti, per la quale gestisce vari progetti fra cui il Caffè Alzheimer di Asti e il Caffè Alzheimer di Canelli

AGAPE AVO - Silvia Grandi

Silvia Grandi

Formatrice Validation ®

È laureata in Scienze dell’Educazione. Lavora da oltre 15 anni in qualità di Educatrice Professionale presso il Centro Servizi Anziani di Adria, nella provincia di Rovigo.

AGAPE AVO - Elisa Canestrari

Elisa Canestrari

Formatrice Validation ®

Lavora come Educatrice Professionale al Centro Diurno Alzheimer Margherita di Fano, della cooperativa Labirinto di Pesaro. Ricopre anche il ruolo di Care Manager, orientando le famiglie nella scelta dell’assistenza domiciliare.

AGAPE AVO - Linuccia Siviero

Linuccia Siviero

Back Office di AGAPE AVO

Formatrice in ambito socio-sanitario, area tecnico-operativa, ha una qualifica OSS dal 2004 ed è ragioniera dal 1976.

Menu
X